Offerte di Facebook per le aziende. Grandi opportunità?

Come fare business, soprattutto se b2c,  senza prendere in considerazione i Social Network? Altre novità nelle Fan Page di Facebook, da qualche giorno è possibile inserire anche le offerte commerciali con  codice a barre da utilizzare in negozio o direttamente online. Si tratta delle Offerte di Facebook. Attraverso questa nuova funzionalità, l’azienda potrà creare uno sconto o una promozione raggiungendo velocemente un vasto numero di persone.

Elementi importanti: utilizzare un titolo accattivante – caricare una foto che renda riconoscibile subito l’offerta – limitare il numero di richieste – impostare una data di scadenza.

Effetto virale, quando un utente richiede un’offerta di un prodotto/servizio, questa azione viene pubblicata sul proprio diario con evidente effetto divulgativo.

Quanto costa? La prima volta che viene utilizzata è gratuita, poi sarà richiesto un budget sulla base delle persone che si vogliono raggiungere

Per tutti? No. Le offerte sono disponibili solo per le Pagine con almeno 400 “Mi piace”.

Sia per la gestione di offerte in store che on line, dipende dalle impostazioni che si scelgono nella attivazione dell’offerta di Facebook

Regole per avere successo:

Applica sconti consistenti. Lo sconto dovrebbe essere almeno del 20% rispetto al prezzo normale. L’offerta gratuita di beni, di solito, ha maggiore successo rispetto agli sconti anche se la percentuale di riduzione ha lo stesso valore implicito del bene gratuito. Ad esempio, “Acquista un paio di calze e ne riceverai uno in omaggio”.

Prediligi la semplicità. Descrivi i termini e le condizioni il più semplicemente possibile e non indurre i clienti a effettuare attività insolite.

Usa un’immagine chiara e coinvolgente. Le foto di persone che utilizzano il tuo prodotto solitamente rendono di più delle foto che rappresentano solo il prodotto; entrambe queste foto, tuttavia, rendono di più del semplice logo aziendale. In vari casi, l’immagine del profilo della tua Pagina sarà visualizzata accanto alla tua offerta, perciò non utilizzare la stessa foto per entrambe. Assicurati di scegliere una foto che sia bella anche in formato miniatura.

Usa uno stile naturale e diretto. Il titolo funziona meglio se rispecchia il valore dell’offerta e non si propone come slogan. Evita di usare caratteri o punteggiatura insoliti.

Stabilisci una data di scadenza ragionevole. Lascia alle persone almeno qualche giorno per vedere e richiedere l’offerta. Sfrutta la diffusione tramite passa-parola lasciando il tempo necessario perché l’offerta si diffonda fra i tuoi amici.

Promuovi la tua offerta. Fissa la tua offerta in alto nella tua Pagina in modo che le persone la notino. Ti consigliamo di condividere nuovamente un’offerta esistente invece di creare la stessa offerta due volte, in modo che sia più facile monitorare il numero di persone che l’hanno richiesta.

Prepara il tuo staff. Assicurati che i tuoi dipendenti conoscano le condizioni dell’offerta e sappiano come aiutare i clienti a richiederla. Alcune persone stamperanno l’offerta mentre altre potrebbero mostrarla sui loro telefoni o tablet

Per rispondere al titolo, se hai un prodotto valido e puoi permetterti di fare uno sconto consistente, allora avrai davvero grandi opportunità!

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