Chi

Piacere di conoscerti!

Voglio scrivere qualcosa di “vissuto”, non la classica pagina copia-incolla scontata.

Evito, da sempre, cose scontate o formali, piuttosto il nulla.

[in sintesi] IO,

Antonio Liberatore,  fondatore del progetto H2X, fondatore anche di altre attività sia in ambito digital che non.

Sono nato a Parma, dove si produce il Parmigiano Reggiano con le sue varie stagionature, il Prosciutto di Parma quello dolce, il Culatello di Zibello della “bassa”, il fantastico “salame di Felino” (che non è “di gatto” ma Felino è una località in provincia di Parma). Insomma la magnifica “Food Valley” dal fiume Po al  Monte Marmagna (1852 mt) mia mèta rigenerante con gli sci alpinismo o trekking.

anno 1972, il Presidente della Camera è Sandro Pertini

1998 Laurea in Economia Aziendale con tesi sul “Mercato dei prodotti biologici” quando i prodotti biologici erano snobbati dalla GDO, derisi dagli agricoltori convenzionali e consumati (quasi) solo da fanatici vegan-snob col Rolex.

1992 prima gara in MTB (mountain bike), con la mitica maglia viola del “Team Gimar” (Parma) “Top Race” a Zocca (MO) di fianco alla casa del “Vasco”, non potevo partire in un luogo più iconico!

Gara però molto deprimente: sono l’unico alla partenza con un mezzo palesemente inadeguato (forse sotte le 400.000 Lire), folti peli nelle gambe e un casco anti-aerodinamico indomito a forma di tazza che non vuole stare fermo … ciliegina sulla torta, al 20°km rompo la catena e cado. Finisce qua la mia prima avventura di mtb race.

Nonostante l’apparenza e’ stata un’esperienza fantastica che ricordo con enorme piacere e che mi ha fatto vivere grandi emozioni e speranze… potevo migliorare su tutti i fronti e poi ero dentro un Team!

Spesso lo sport è una metafora della vita e una grande palestra sia fisica che mentale, tutti dovremmo prenderci il tempo necessario per rigenerare il nostro corpo e la nostra mente, strettamente correlati!

1998 si inizia a lavorare,  prima esperienza alla Parmalat  come junior (“molto junior”) controller, poi passo in un grande Studio di  Commercialisti, nel tempo colgo l’occasione per la  direzione di aziende in ambito  “selezione del personale”,  “formazione”.  Inizia il capitolo Milano dove approfondisco il marketing e “scopro” il WEB. Qui  collaboro, con entusiasmo, alla realizzazione di progetti super innovativi tra cui un famoso marketplace assicurativo.

Vivo la rivoluzione del web che ha subito stravolto in primis me,  le nostre abitudini e il “fare azienda”.

2006 intanto proseguono brillantemente le gare in MTB, il mezzo ora è una fiammante “Cannondale Scalpel” nera, le gambe sono allenate e soprattutto senza peli!

Miglior prestazione di sempre alla gara  Salzkammergut Trophy (AUT)  con ben 220 km ( si! 220 chilometri)  con 7000 m+ (settemilametri di dislivello positivo) , dopo 15 ore di battaglia sotto piogge torrenziali, grandine e temperature prossime allo zero, finalmente l’arrivo alla base di partenza, la super ospitale Bad Goisern!

Risultato: ultimo in classifica, ma Finisher!

Nonostante ultimo in classifica torno inconsapevolmente con una grande vittoria dentro il mio animo.  Scopro che i nostri limiti sono solo mentali.  Perseverare, resistere, non mollare mai, questi sono gli ingredienti per raggiungere un obiettivo, nello sport, nella vita, nel lavoro.

Più o meno in questo periodo, forse a causa del grande sforzo austriaco decido di intraprendere la MIA strada professionale con l’intento di aiutare le aziende per sviluppare progetti sul web, migliorare l’organizzazione con software, sviluppare attività commerciali ….nel mio piccolo cercare di migliorare il mondo.

Sono da sempre molto attratto da un istinto di sperimentazione ed esplorazione; spesso per questo motivo mi sono trovato in difficoltà, contro-corrente. 

Come spesso accade quando proponi una novità/innovazione, subito sei incompreso e deriso; dopo tempo ascoltato con sufficienza; alla fine, quando realmente funziona ciò che dicevi, tutti rivendicano la tua idea come la loro.

La frase che odio di più è: “si è sempre fatto così”. Se  così fosse saremmo ancora nelle caverne, il mondo cambia, dobbiamo evolverci, continuamente.

Il cambiamento è una sfida, a volte è un percorso impegnativo ma è il bello della vita!

I valori mutano nel tempo ed è intelligente interrogarsi sul come migliorare la nostra vita, il nostro lavoro, il nostro tempo; come migliorare il mondo.

Compatisco (è più forte di me, lo so che non c’entra nulla con “chi siamo” …!!!)  la presenza digital di arroganti “consulenti” che ostentano ricchezze super-cafonal più o meno reali  e sono al contempo molto dispiaciuto per gli ignari che cadono in queste “web-trappole”.

Amo gli obiettivi, la fatica e l’umiltà ed intendo circondarmi solo di persone affini.

Antonio Liberatore

 

H2X, è un idea di Antonio Liberatore (Antonio Liberatore Linkedin )